Tel: +39 035 4598300 Email: info@scuoladialogica.it

Interventi > Tirocinio

  • 23 Giugno 2017

Non è infrequente ,specie nella piccola/media impresa famigliare, rilevare criticità di funzionamento relazionale, confusione di livelli (famigliare, affettivo, produttivo, dirigenziale), incertezza tra innovazione, investimento e conservazione; gestione problematica della leadership; difficoltà di lettura dei contesti, da quello organizzativo a quello socioeconomico con ricaduta sulla progettualità.

Da clinici e studiosi delle organizzazioni, ci interessa approfondire il sistema azienda, come struttura relazionale-affettiva e nodo produttivo. Offriamo pertanto interventi di consulenza rispetto al funzionamento aziendale volti al miglioramento delle relazioni e delle dinamiche comunicative. Attraverso una lettura attenta dei contesti organizzativi ci proponiamo di elaborare interventi mirati per rispondere ai bisogni individuati dalla committenza.

In tale prospettiva il nostro lavoro consiste nel gestire sotto il profilo psicologico le criticità delle imprese familiari analizzando Il gruppo e le sue relazioni, gli stili di leadership,le capacità di lettura del contesto, aiutare il singolo a comprendere la propria posizione assunta nel sistema tra vincoli e possibilità, a formulare ipotesi, analizzare la qualità dell' ascolto e della comunicazione, a costruire strategie di cooperazione e gestione del conflitto, le modalità per far fronte alle crisi, tra scelte e opportunità di cambiamento.