Tel: +39 035 4598300 Email: info@scuoladialogica.it

World > Attivit� internazionali

  • 12 Dicembre 2019

La nostra scuola ha radici nel territorio, ma coltiva anche lo scambio con colleghi di altri Paesi, che consideriamo molto importante per aprire le prospettive e scoprire realtà, metodi, esperienze diverse. Per questo abbiamo attivato  e stiamo attivando convenzioni con Centri e Università nel mondo, che permettano ai nostri allievi soggiorni di studio più o meno lunghi. Attualmente sono attive o in via di attivazione convenzioni con:

  • Universidad de Chile, Santiago, Cile
  • Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, Cile
  • Universidad autónoma de México, Città del Messico

 

Inoltre i nostri docenti hanno continuato anche nel 2018 a viaggiare per proporre ai colleghi stranieri i principi e le pratiche del modello sistemico-dialogico. In particolare, le nostre attività nel 2018 sono state:

 

  • Paolo Bertrando ha tenuto un seminario di due giorni all’Università di Bergen (Norvegia) sulle emozioni in terapia sistemico-dialogica.
  • Claudia Lini e Paolo Bertrando hanno concluso il primo Diplomado en Psicoterapia Sistémico-dialogica presso l’UNAM di Città del Messico, formando al nostro modello 50 partecipanti, tra i quali molti colleghi già esperti in terapia familiare e individuale.
  • Paolo Bertrando ha tenuto, sempre sul tema - molto sentito - dell’uso delle emozioni nella clinica sistemica e sistemico-dialogica, un seminario per la sezione gallese della Association of Family Therapy gallese, a Cardiff.
  • Paolo Bertrando ha anche proseguito nel lavoro di formazione e supervisione, che continua ormai da cinque anni, presso due comunità terapeutiche del North Queensland, in Australia: lo Stagpole Street Drug and Alcohol Rehabilitation Unit (SSDARU) di Townsville, e il Cape York Family Centre di Cooktown. Il lavoro è interessante soprattutto perché usa i principi sistemica-dialogici per costruire e formare unità terapeutiche con personale in gran parte aborigeno, dirette alla popolazione aborigena della zona.
  • Claudia Lini e Paolo Bertrando, con la collaborazione di altri colleghi dello staff, hanno tenuto presso la nostra sede di Bergamo un corso residenziale di una settimana per terapeuti messicani formati nel Diplomado, allo scopo di qualificarli a loro volta come formatori sistemico-dialogici. Il corso sarà completato nell’autunno 2019 con 7na seconda settimana residenziale.
  • Paolo Bertrando ha tenuto presso l’Università di Copenhagen (Danimarca) un seminario di due giorni che illustrava l’evoluzione della terapia a partire dal modello sistemico di Milano, fino agli attuali sviluppi sistemico-dialogici.
  • Infine, è stato avviato a Città del Messico il secondo Diplomado en Psicoterapia Sistémico-dialogica, che si concluderà nel 2019.