Tel: +39 035 4598300 Email: info@scuoladialogica.it

Il modello > Applicazioni

  • 23 Giugno 2017

Il modello è applicabile in diversi ambiti professionali. Oltre a essere un valido strumento in psicoterapia individuale, di coppia e familiare, è utile ai professionisti che si trovano a lavorare in qualsiasi organizzazione complessa, dalla struttura sociosanitaria, al contesto aziendale, all'ambito scolastico.

Il pensiero sistemico-dialogico é un riferimento, una guida efficace per le psicoterapie individuali, sia quando il malessere si esprima tramite sintomi conclamati (per esempio, ansia, depressione, o altre forme psicopatologiche), sia quando la persona porti un disagio esistenziale o legato alla sua sfera relazionale.

Rispetto alle organizzazioni la formazione sistemico-dialogico,offre al professionista l' opportunità di leggere le regole e i processi propri della realtà organizzativa, così da coglierne vincoli, possibilità e comprenderne cultura e valori.

Permette inoltre di sviluppare una posizione riflessiva rispetto alle proprie premesse e ai propri modelli di riferimento, facilitando un confronto costruttivo con gli altri, e l'abitudine a ripensare costantemente sul proprio operato, aspetti imprescindibili sia di un lavoro in equipe, sia di attività che richiedano la gestione di situazioni complesse.