Tel: +39 035 4598300 Email: info@scuoladialogica.it

> Tirocini post laurea

  • 12 Dicembre 2019

Nell’offrire agli studenti di psicologia che hanno completato il percorso di laurea la possibilità di un tirocinio presso di noi, abbiamo cercato di mantenere, anche per quest’attività, le caratteristiche che contraddistinguono il nostro modello: curiosità, apertura, rigore metodologico, concretezza e radicamento.

Abbiamo realizzato il progetto di tirocinio insieme ai colleghi del Conventino, la cui collaborazione è preziosa soprattutto per la possibilità di osservare da vicino alcune delle tante attività cliniche che si svolgono nel Centro.

In generale, il programma di tirocinio si articola intorno ai seguenti punti:

  1. Partecipazione agli incontri di supervisione/formazione ECM tenuti presso il Conventino (30h per 15 incontri).
  2. Lavoro post incontro di supervisione, con chiarimento e lettura de casi e dei criteri di supervisione, coordinato dal dr. Salvatore Palazzo (60h).
  3. Partecipazione a lezioni della scuola (parte teorica indirizzata al modello della stessa) e a seminari della scuola  (30 h).
  4. Clinica: visione di casi da specchio unidirezionale presente in  struttura, con spiegazione è commento da parte de8 terapeuti della struttura (130 h).
  5. Analisi dei casi clinici video-registrati secondo il modello sistemico-dialogico e supervisione con dr. Paolo Bertrando e dr.ssa Claudia Lini (100 h).
  6. Lettura di libri e articoli scientifici (50 h).
  7. Partecipazione agli incontri serali tenuti da don Giuseppe Belotti organizzati nei paesi della provincia di Bergamo, per una conoscenza più approfondita di alcune caratteristiche e richieste del territorio (100 h).

Se vuoi chiedere informzioni o fissare un colloquio contatta la segreteria tramite mail: info@scuoladialogica.it